Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Un po' di storia

Quando un mal di schiena tutto sommato non va solo disprezzato…
Nel Settembre 2014 Matteo Spotti, presidente e fondatore della nostra società, afflitto da un fastidioso mal di schiena, si reca dal suo fisioterapista di fiducia, anch’egli molto appassionato di sport e in particolar modo di pallacanestro. Tra un massaggio, “uno scrocchiare” di ossa, e due chiacchiere per addolcire il dolore, Matteo manifesta la sua voglia di pallacanestro nel Comune di Somaglia, feudo ormai del solo calcio come sport riservato ai bambini e ai ragazzi. Gli vengono suggeriti i nominativi di alcuni istruttori/allenatori della zona, tra i quali Marco Malavasi. Una prima chiacchierata tra i due nell’ufficio di Matteo e subito una perfetta intesa; come denominatore comune: la volontà di fare “qualcosa” per i bambini. Parte così nel mese di Ottobre 2014 il primo progetto Minibasket nella scuola primaria di Somaglia con alcune lezioni di Minibasket promozionali per far conoscere questo bellissimo sport. Il 18 Ottobre 2014 viene fondato il centro Minibasket HappyBasket Somaglia, come ideale sfogo del progetto scuola svolto da Marco nella primaria di Somaglia. I bambini all’inizio sono pochini: alla prima lezione sono in 3, contando anche Matteo e la bidella, che non arriva comunque ultima nella gara di tiro di fine lezione. Pian piano però i frutti del lavoro svolto a scuola arrivano e il centro Minibasket a Somaglia diventa una realtà concreta, con una ventina di bambini iscritti un po’ di tutte le età.

Nel 2016 e precisamente il 4 Settembre, il centro Minibasket HappyBasket evolve in Robur et Fides ASD, in quanto Matteo è un “vulcano” di idee rivolte ai più piccoli e decide di far iniziare anche i corsi di pallavolo, coniando il nome HappyVolley per i centri di Minivolley. I corsi hanno subito un grande successo con le bambine e le ragazze di Somaglia e dintorni, grazie alla competenza di Michela Monari (ex giocatrice con molte presenze in nazionale ed in serie A), che sposa a pieno il progetto di Matteo e lo porta avanti con grande professionalità e competenza.

Dal primo di luglio 2017 la parte pallacanestro della società “abbraccia” idealmente un’altra società lodigiana, gli Old Socks di San Martino in Strada, che già si erano dimostrati molto aperti ad iniziative volte a dare la possibilità di far giocare i ragazzi: oltre a squadre giovanili frutto di collaborazione tra le due società, Robur et Fides si trova ad avere la possibilità di offrire ai propri tesserati la realtà della “prima squadra”, in serie D Regionale fino allo scorso Maggio 2018, quando dopo degli eccellenti Play-Off, si è guadagnata la promozione in serie C Silver.

Oggi Robur et Fides è una solida realtà sportiva interamente dedicata ai bambini ed ai ragazzi, con la possibilità di garantire loro un percorso di crescita umana e sportiva praticando pallacanestro o pallavolo, grazie alla competenza di uno staff dirigenziale e tecnico di primo livello.

IL SETTORE PALLACANESTRO ROBUR ET FIDES OGGI

Oggi il settore pallacanestro Robur et Fides si è notevolmente ampliato anche grazie al grande lavoro dedicato alle scuole primarie e al Minibasket in generale. Con la collaborazione della Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Regionale Lombardo, Robur et Fides ha investito molte risorse nel progetto BaskETschool, dedicato alle scuole primarie, progetto che propone sei lezioni gratuite per classe di Easybasket (il giocosport della FIP per la scuola primaria) per far provare questo magnifico gioco a più di 2600 alunni delle scuole elementari di quasi tutta la provincia di Lodi. Inoltre strettamente collegata a questo progetto, l’apertura di sei nuovi centri Minibasket (Codogno, Caselle Landi, San Rocco al Porto, Livraga, San Martino in Strada, Santo Stefano Lodigiano), oltre al consolidato centro di Somaglia. Il settore giovanile invece conta due gruppi, l’Under 14 Regionale e l’Under 18 Regionale, entrambi frutto della stretta sinergia con la società Old Socks, che si allenano e giocano presso il bellissimo palazzetto dello sport di San Martino in Strada. Dulcis in fundo la prima squadra, ragazzi splendidi dal punto di vista umano oltre che ottimi giocatori, che quest’anno disputerà il difficile campionato di serie C Silver.

IL SETTORE PALLAVOLO ROBUR ET FIDES OGGI

Un forte sviluppo lo ha avuto anche il settore Pallavolo della Società, partito nel 2016 con uno Staff di allenatori sotto la guida competente di Michela Monari, che come allenatrice ha abbracciato con forza il progetto della Robur et Fides. I corsi proposti ottengono fin da subito un’ampia adesione dando la possibilità di formare le categorie Minivolley e Under 13.

Grazie anche al grosso impegno della Società nei progetti scolastici in tre anni il settore giovanile dell’Happy Volley si è notevolmente ampliato; oggi arriva a contare 4 centri Mini Volley (Somaglia – Guardamiglio-Ospedaletto-Livraga) più 2 in collaborazione (San Rocco e Brembio), oltre a tutte le squadre Giovanili di riferimento a Somaglia: Under 12 - Under 13 – Under 14 – Under 16 – Under 18/3^ Divisione  e una Under 14 in collaborazione con San Rocco.
Il numero degli appassionati a questo sport cresce sempre più e cresce anche lo Staff di Allenatori e Genitori (Dirigenti, Arbitri e Refertisti) che ogni giorno accompagnano la Società in questo progetto sempre più ambizioso.

Guarda il programma

Dal 15.07.2019 al 21.07.2019